Artisti e Insegnanti 


Ezio Schiavulli Network Teachers / Azione Prima

Fondatore e direttore artistico del NetworkIDP, dal 2007 dirige la compagnia professionale Ez3 a Strasburgo in Francia. Sostenuta dal Ministero della Cultura francese, dalla regione Grand Est, dipartimento del Basso Reno, città di Strasburgo e Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo. È artista associato Scènes du Nord Alsace (sei tra teatri e centri culturali). Dal 2009 al 2012, firma una convenzione di residenza con la regione Ile de France, Consiglio Dipartimento Seine et Marne e 3 città partner. Dal 2013 è membro del Consiglio Internazionale della Danza dell’UNESCO. Dal 2016 dirige il progetto CoESIONI (ponte culturale Italia-Francia). Dal 2007 è docente della tecnica di danza contemporanea “Physical Movement” in diversi centri di formazione professionali europei e dal 2017 al 2022 presso il conservatorio regionale di Strasburgo e l'Università di Strasburgo nella facoltà di Arte dello Spettacolo. Ad oggi firma la coreografia di 17 creazioni tra cui nel 2016 iMe and myself per il Balletto dell’Opera Nazionale del Reno (Strasburgo). Con la creazione HERES: NEL NOME DEL FIGLIO vince il Premio Danza&Danza 2022 nella categoria autore/interprete, ex-aequo con Boris Charmatz. Sostenuto per la creazione JEUX DE SOCIÉTÉ dal circuito nazionale francese L’Est Danse (tredici teatri e centri di produzione Nazionali della Regione Grand Est in Francia).



Kenan Dinkelmann Network Students - Workshops con coreografi

Cresciuto a Passau, in Germania, si è laureato in arti dello spettacolo alla Artez, Arnhem e ha completato il programma post-laurea SEAD Bodhi Project diretto da Susan Quinn; ha portato in tournée europee  opere di Jozef Frucek & Linda Kapetanea, Martin Nachbar e Robert Clark. Come danzatore freelance ha lavorato con Johannes Wieland, Marion Sparber, Ivan Perez, Unterwegstheater e Anton Lachky. Dal 2015 al 2017 entra a far parte della compagnia di danza dello Stadttheater Bielefeld dove danza in opere di Wim Vandekeybus, Simone Sandroni e Sharon Fridman. Kenan è insegnante ospite allo Stadttheater Bielefeld, al Marameo Berlin, al TRAK Dance Ensemble e al Tanzbüro Basel. Inoltre organizza tournée nei suoi laboratori di Flow Acrobatics in Europa e offre programmi di formazione e coaching online. Come coreografo Kenan ha creato Astral che è stato presentato in anteprima a Sofia, in Bulgaria, e replicato al Dock11 di Berlino e ad Arnhem nei Paesi Bassi. Nel 2022 ha coreografato lo spettacolo Demon Cleaner per il Popballet, presentato in anteprima a Praga e lo spettacolo Tenki per il Movement Project, presentato in anteprima al Suzanne Dellal, Tel Aviv.


Francesca Pennini Network Students - Workshop con coreografi

Coreografa, regista e danzatrice, si forma in un percorso selvaggio tra discipline eterogenee: dalla ginnastica all’apnea, dal butoh alla disco dance. Successivamente studia al Balletto di Toscana e al Laban Centre di Londra. Lavora come danzatrice per Sasha Waltz & Guests. Cura la direzione artistica di CollettivO CineticO dal 2007, anno in cui ha fondato la compagnia firmandone oltre 60 creazioni. Crea spettacoli anche per Balletto di Roma e la Compagnia Nazionale di Malta. Collabora, tra gli altri, con Mustafa Sabbagh, Vasco Brondi, Quentin Jones, Pamela Z, Ramón Oliveras. Appassionata alla formazione collabora come docente per numerose realtà tra cui: Biennale College Danza; Accademia di Belle Arti di Roma; Accademia di Belle Arti di Brera; Hochschule Hannover University of Applied Science and Arts; DAMS Bologna ed è attualmente docente del corso di Teatro e Arti Performative dell’Università IUAV di Venezia. Nel 2022 cura con B. Boninsegna parte del programma di Centrale Fies. Il suo nuovo progetto inizia con una lunga residenza a Montréal (bando NID Platform - MIBACT) ed un’azione di sparizione. Si chiamerà Abracadabra.


Eliana Stragapede Network Students - Workshops con coreografi / L’arte Dello Spettatore

Italiana di origine, performer freelance, coreografa e insegnante di base a Bruxelles. Ha studiato e si è laureata alla Codarts di Rotterdam e subito ha iniziato a collaborare con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Nel 2018 è entrata a far parte dello Staatstheater Mainz dove ha eseguito brani di Roy Assaf, Club Guy & Roni, Victor Quijada, Felix Berner e Pierre Rigal. Dal 2020 fa parte della compagnia di teatro-danza Peeping Tom, esibendosi e portando in tournée la produzione Trittico: The missing door, The lost room and The hidden floor. Nel 2022 è stata coinvolta nella nuova produzione Fortune, una collaborazione tra Club Guy & Roni e Navdhara India Dance Theatre e ora nella nuova creazione Empathy. Firma la creazione AMAE (2022) insieme a Borna Babić arrivata al 1° posto al Copenhagen International Choreography Competition 2022 e vincitrice del Production Awards del Nederlands Dans Theatre di Holstebro Dansekompagni, premiata al Rotterdam International Choreographic Competition 2023 e con i Partner Awards di Codarts e Dansateliers.


Borna Babic Network Students - Workshops con coreografi / L’arte Dello Spettatore

Nato in Croazia, performer freelance, coreografo e insegnante di base a Bruxelles, conduce workshop in tutta Europa di contemporary, partnering and improvisation oltre al repertorio di Ultima Vez. Nel 2022 ha ottenuto la certificazione di insegnante di Countertechnique. Dopo gli studi alla Codarts di Rotterdam ha lavorato come ballerino professionista con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Attualmente lavora con Olivier de Sagazan come interprete in La Messe de l' ne e fa parte di Ultima Vez / Wim Vandekeybus dal 2019, esibendosi in Die Bakchen, Traces, Hands do not touch your precious Me e Memorie sparse. Come coreografo nel 2021 gli viene affidato di curare le coreografie del film sulla danza The end does not see (2021) per lo Scapino Ballet Rotterdam. Nello stesso anno ha creato la sua prima performance Okvir / The frame per la Zagreb Dance Company. Autore e interprete insieme a Eliana Stragapede del pluripremiato AMAE. Coltivando la sua passione per l'insegnamento, tiene vari workshop in tutta Europa di contemporaneità, partenariato e improvvisazione.


Adriana Borriello Network Teachers / Azione Prima

Danzatrice, coreografa e pedagoga diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e al Mudra di Béjart a Bruxelles, partecipa alla fondazione della compagnia Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker.  Nel 1986 forma a Parigi una propria compagnia, che trasferisce poi in Italia. I suoi spettacoli, nati da coproduzioni internazionali, sono accolti nei più prestigiosi festival e teatri italiani ed esteri.  A fine anni Novanta realizza il primo progetto pilota italiano di residenza coreografica a Milano con Teatridithalia.  Dagli anni Ottanta è attiva anche in campo formativo: collabora con importanti istituzioni in Italia e all’estero e realizza progetti formativi da lei ideati e diretti. Dal 2012 al 2014 è Direttrice artistica del Progetto Danza del Teatro Gesualdo di Avellino, dove attiva, in forma sperimentale, il primo Triennio tecnico compositivo dell’AND. Nel 2017 è pubblicato il volume Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, di A. Borriello, A. D’Adamo, F.B. Vista, edito da Ephemeria. Dal 2018 progetta e dirige Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee, corso di perfezionamento formativo e ricerca finanziato dal MiC. Nel 2022 Adriana vince il Premio alla carriera per la Coreografia della III edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa del Teatro Nazionale di Genova.


Akira Yoshida Network Students - Workshops con coreografi / L'Arte dello Spettatore

Spagnolo, originario di Pamplona, ha iniziato a danzare Breakdance. All'età di 23 anni inizia a danzare per la compagnia Jordi Vilaseca. Dopo aver ricevuto il Main Artistic Grant della Navarra, compie i suoi studi artistici presso la SEAD (Accademia Sperimentale di Danza di Salisburgo). Ha lavorato come interprete per Hungry Sharks in Hidden e Plain Sight, con la Compagnia di Francisco Córdova Physical Momentum nello spettacolo TO BE, con Roberto Oliván Performing Arts in Cuculand Souvenir, con Lali Ayguadé Company in Hidden, con Ceren Orán in Who is Frau Troffea, e ha co-coreografato Ahotsak per la compagnia Ziomara Hormaetxe e con la compagnia di Julyen Hamilton, “Allen's Line” in TRIO. Ha creato i suoi assoli Home e Burial of the Bark, ha co-creato i duetti Gizaki con Lali Ayguadé (un duetto nominato ai premi Premis de la Critica e Premis Butaca, da cui è stato creato un cortometraggio Fiver Awards) e Hito con Chey Jurado (Premio del pubblico in MasDanza, e 3 premi in Paso a 2). Akira ha coreografato Dreaming Nowhere per Cobosmika e ha lavorato come assistente coreografo per Lali Ayguadé nella creazione Sublimation per la Korean National Company of Contemporary Dance e Shelter per Verve Company. Attualmente combina tournée con il proprio lavoro, con tournée con altre compagnie e workshop in tutto il mondo.


Lali Ayguadé Network Students - Workshops con coreografi / L'Arte dello Spettatore

Si è formata all'Institut del Teatre de Barcelona e al P.A.R.T.S. diretto da Anna Teresa de Keersmaeker. Inizia a lavorare in Danimarca con la compagnia Publik Eye, entra a far parte della Akram Khan Company e della Hofesh Shechter a Londra. Ha lavorato con Marcos Morau, Roberto Olivan e Baró d'Evel. Nel 2005 ha creato Twice read insieme all'artista slovacco Anton Lachky. Tra il 2007 e il 2009 ha creato progetti con l'acrobata e clown Joan Ramon Graell e nel 2012 Little Me con il coreografo coreano Young Jin Kim e l'acrobata Joan Català. Nel 2013 fonda la sua compagnia a Barcellona. Nel 2015 crea Kokoro, seguito da iU an Mi nel 2017 e Hidden nel 2020 (premiato come miglior coreografia agli Awards Posti 2021). Collabora al fianco di Julian Sicard in De Camino al Otro, con Joana Gomila in Sa Mateixa, Guilhem Chatir in Qui nel 2018 Akira Yoshida in Gizaki (2020) nel quale Lali è stata premiata al Premis Butacas come miglior danzatrice. Nel 2010 è stata nominata miglior danzatrice ai London Critics' Choice Awards e nel 2014 come miglior creatrice. Nel 2016 è stata premiata come miglior danzatrice ai Crítica Recomana.cat Awards di Barcellona. Ha partecipato come attrice principale al cortometraggio Timecode, che ha ricevuto la Palma d'Oro al Festival di Cannes, i premi Goya e Gaudí e finalista per gli Oscar. Ha tenuto workshop al Centre National de la Danse (Parigi), SEAD (Salisburgo), Budapest Contemporary Dance Academy.


Lorenzo Di Rocco Network Students - Workshops con coreografi / L’arte Dello Spettatore

Inizia il suo percorso fondendo breakdance e hip hop, avvicinandosi poi alla danza contemporanea presso il centro Opus Ballet di Firenze. Inizia a collaborare con numerose realtà del territorio fiorentino, come Giardino chiuso, Adarte, Versiliadanza, Francesca Selva e C.O.B, danzando in teatri italiani ed esteri. Lavorando anche come docente, nel 2017 viene invitato come insegnante ospite dal Budapest Dance Theatre al XVI International Dance Course. Nel 2021 fonda con Teresa Bagnoli il The Gate Florence Dance Urban School, nel quale avvia un progetto per giovani danzatori (Get the Floor) che desiderano approcciarsi allo studio del floorwork e del proprio corpo. Il progetto si è sviluppato in un percorso di formazione volto allo studio delle capacità tersicoree del danzatore per aspiranti giovani professionisti. Lorenzo è docente di breakdance e acro-floorwork al The Gate oltre che co-direttore artistico del Dipartimento Modern Contemporaneo, è capace di fondere e sfruttare tecniche provenienti da stili diversi, incentivando così ogni giovane danzatore all’unicità, fonde l’urban con la danza contemporanea, un confine sottile che è capace di disegnare, unire e cancellare.


Jennifer Rosati Network Students - Workshops con coreografi / L’arte Dello Spettatore

Si avvicina alla danza fin da giovanissima studiando tecnica classica, per poi avvicinarsi allo studio delle tecniche contemporanee e del modern jazz. Il suo percorso professionale inizia con la compagnia Opus Ballet interpretando numerose produzioni per la firma di coreografi di fama. Negli anni a seguire Jennifer lavora come danzatrice e coreografa: lavora come interprete per realtà come Adarte, Giardino chiuso, Fondazione Fabbrica Europa, C.O.B., Versiliadanza, vince  il concorso internazionale Città di Spoleto e collabora con associazioni per la formazione di giovani danzatori. È direttrice artistica del percorso Get the Floor e co-direttrice artistica del Dipartimento Modern Contemporaneo. Jennifer ispira i ragazzi col duro lavoro, la tenacia e la capacità di immergersi nella musica, unisce tecnica e passione, serietà ed emozione, porta il danzatore ad unire corpo ed emozione attraverso il mezzo del movimento. Dal 2020 i due danzatori iniziano il loro percorso di ricerca e creazione coreografica insieme con i progetti Entanglement, Kaleidos, Speakingbodies e Mi manchi G.I.Joe. Fondano il duo coreografico Zakuro, col quale nel 2021 vincono la V edizione del premio Twain direzioni altre e una menzione speciale per la qualità degli interpreti e la proposta progettuale. Il duo, nel 2021, si evolve in una compagnia, col titolo di Zakuro Speaking Bodies Company.


Or Marin Network Students - Workshops con coreografi / L'Arte dello Spettatore

Coreografa, designer, insegnante, fondatrice della Or Marin Dance Theatre Company, nata nel 2005 in Israele si è formata alla scuola di danza Habbostan, alla High School for the Arts Thelma Yellin, al Place, LCD di Londra e presso RE-SEARCH - programma triennale la creativita’ dei danzatori . Il suo lavoro è riconosciuto per la sua estetica visiva, l'uso della componente vocale e testuale all’interno della composizione. Or Marin parte dall'idea che una creazione debba essere totale in tutte le sue componenti per creare un'esperienza completa, emotiva e visiva per lo spettatore. Nel corso degli anni, le sue creazioni sono state presentate in numerosi festival e  realtà di Israele e all'estero, con opere di varie dimensioni: da performance soliste a composizioni con più interpreti, cortometraggi e lungometraggi, produzioni cinematografiche e progetti site-specific. Presentate al: RIDCC, Quinzena de Dança de Almada, MASDANZA de Gran Canaria, DOCK11, Tanzmasse NRW, INTERPLAY, Exiter e altri festival. La compagnia di Or Marin è sostenuta dal Ministero della Cultura Israeliano ed è un associato permanente della Israeli Choreographers Association.


Emi Miyoshi Network Students - Workshops con coreografi / L'Arte dello Spettatore

Ha lavorato nella compagnia di danza Pretty Ugly Tanz Köln sotto la direzione di Amanda Miller. Nel 2008 ha ricevuto una borsa di studio dalla Kunststiftung NRW e ha preso parte come coreografa al SiWiC (corso svizzero internazionale di alta formazione coreografica). Dal 2014 produce a Friburgo SHIBUI KOLLEKTIV. SHIBUI è una parola giapponese che si riferisce all'estetica della bellezza semplice, umile e rara, una bellezza che può offendere e lasciare un retrogusto amaro. Negli ultimi anni, Emi Miyoshi ha esplorato i sentimenti di solitudine e connessione in vari modi. Il suo lavoro artistico affronta in modo toccante il sentimento di alienazione sociale ed emotiva. È attualmente membro del comitato consultivo della rete di danza locale TANZNETZ Freiburg. Dalla stagione 2022/23 è sostenuta dalla rete di residenze Réseau Grand LUXE e dal Theater Freiburg, una piattaforma di scambio per giovani aspiranti coreografi e i loro progetti innovativi.


Sébastien Perrault Network Students - Workshops con coreografi / L’arte Dello Spettatore

Coreografo e interprete. Formatosi al Conservatorio di Angers e al Jeune Ballet International de Cannes Rosella Higthower, danza al Geneva Junior Ballet. Nel 2002, crea il suo primo duo L'Afange. Nel 2004 parteca alla tournée francese del Jeune Ballet du Québec. Danza con Esther Aumatell e dal 2005 al 2008 è interprete della Compagnia di Pietragalla. Nel 2009, entra a far parte della compagnia CFB 451 di François Ben Aïm e per Blanca Li. Tra il 2010 e il 2011 è interprete del progetto On Air, con il gruppo post-rock Guns of Brixton, per la Compagnia Shayela e con la Compagnia Thomas Duchâtelet. È interprete per Gilles Baron, Festival di Arcachon 2013. Dal 2012 al 2018, ha danzato per Olivier Dubois in Tragédie, così come nell'assolo Les Mémoires d'un seigneur creato nel 2015 e nella creazione di Auguri presentato alla Biennale della Danza di Lione – 2016. Parallelamente crea i suoi primi progetti personali dal 2004, in particolare Né(e) (s) hermaphrodite(s), L'Ardent e La dépouille de Narcisse. Nel 2014 crea l'assolo Caïn, poi Nekyia, il suo ultimo solo. Nel maggio 2016 firma À l'oeil nu e nel 2017 crea Le vast enclos des songes per il Ballet de l'Opéra National du Rhin. Nel 2018 lavora con il JBA - Jeune Ballet Atlantique per lo spettacolo Regarde le silent s'fugir.


Adriano Bolognino Network Teachers / Network Students - Workshops con coreografi / L’arte dello Spettatore

Nel 2022 vince il premio Danza&Danza come coreografo emergente e crea per l' étoile Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi un duetto per Laura Biagiotti Fashion show al Piccolo di Milano. Nel 2022 firma FACULTY, per il DAF Dance e Next Generation Choreographers in collaborazione con Centro di Produzione Aterballetto e Agora Coaching Project e Come Neve, con Nitja Senter in Norvegia, supportato dell’Ambasciata Italiana in Norvegia, L’Istituto di Cultura Italiano ed Orsolina28. Crea White Room per la Compagnia Opus Ballet con il sostegno del Centro di Produzione Virgilio Sieni e con l’estratto Behind you vince il Premio del Pubblico ed il premio tour Canarie per il MAS Danza Choreographic Competition. Il suo ultimo lavoro Rua da Saudade è fra i vincitori di Call for Creation 2021, residenza artistica ad Orsolina28, finalista per DNA Appunti Coreografici 2021 e per la NID Platform 2021, vincitore del premio sostegno alla scrittura coreografica Cortoindanza 2021, menzione speciale al premio Twain Direzioni Altre 2021 e finalista Certamen Coreografico de Sabadell 2021. Nel 2020 Your body is a battleground\solo è commissionata dalla Biennale di Venezia nel 2020. Nel 2019 vince il Premio Prospettiva Danza Padova  con RM94978 from Paris to Tenerife. Nel 2019 crea Gli Amanti per Anghiari Dance Hub, selezionato per Aerowaves 21 e Anticorpi XL 2021.


Alain El Sakhawi Network Students - Carta Bianca

Nato e cresciuto a Parigi da madre francese e da padre egiziano, Alain ha vissuto tra la Francia e la Sicilia, punto d’incontro tra le culture dei suoi antenati. Dal 2021 lavora su lungometraggi e serie TV Amazon Prime, Netflix, Rai, come «Data Manager» e «D.I.T near Set» (aspetto tecnico-artistico dell’immagine filmata e registrata sul set insieme al Direttore della Fotografia). La sua formazione iniziale si è strutturata tra le arti marziali, la ginnastica artistica, il disegno di fumetti e ha lavorato come danzatore contemporaneo per 15 anni in diverse compagnie europee tra Francia, Germania e Italia (CCN de Nantes Claude Brumachon/Benjamin Lamarche, Steptext Dance project di Helge Letonja, Compagnia Zappalà Danza) .Come videomaker ha lavorato per diverse compagnie di danza producendo per loro contenuti promozionali. Fondatore del QBR Collective con Valeria Zampardi e Fernando Roldan Ferrer, dirige il lavoro di filmmaker, l'obiettivo del collettivo è di combinare i linguaggi della danza con la grammatica cinematografica.


Romeo Cuturi Network Teachers

È docente dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Direttore di SID – Scienza In Danza, Professore a contratto dell'Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in Osteopatia, Posturologia e Disfunzioni del Movimento. Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Aterballetto, Kataklò, Equilibrio Dinamico, Nuovo Balletto Classico, Ida. Riceve i danzatori in studio a Milano e collabora come docente con accademie e scuole di danza con corsi e workshop rivolti ad allievi e maestri. È autore del Canale Danza di Sport Science e Direttore Scientifico della collana editoriale Scienza In Danza di Giacomo Catalani Editore. Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche. È docente e relatore in occasione di congressi, stage, festival e convegni di medicina della danza.


 Raffaele Romita Network Teachers / Network Students - Carta Bianca / Azione Prima

Direttore Artistico della Compagnia Fatti D’Arte di cui è regista in tutte le produzioni. Attore di Hard Boxe (semifinale Premio Scenario 2013, menzione speciale Premio Giovani Realtà 2014), Souvenir da Auschwitz, Corro, Ci scusiamo per il ritardo.  Attore per Il teatro dei Borgia negli spettacoli Molto rumore per nulla, Troilo e Cressida, La costituzione spiegata ai ragazzi, Oreste, Inside Yerma. Pedagogo teatrale per corsisti dai 5 ai 65 anni; esperienza di insegnamento nelle scuole elementari, medie e superiori. Si è formato nel 2009 a I.T.A.C.A. International Theatre Academy Of Adriatic diploma in tecniche e metodologie delle arti drammatiche; vincitore del Voucher Formativo Alta Formazione Regione Puglia; tutor del progetto di Perfezionamento Professionale in tecniche e metodologie di Arte Drammatica; Shakespeare Summer School corso di teatro in lingua inglese diretto da Peter James; workshop formativi con Gabriele Vacis, Elisa Barucchieri, Jenny Lipman, Mark Bell. Direttore artistico del festival www.Shakespeare organizzato dalla compagnia Fatti d’Arte giunto alla decima edizione.


Mariantonia Capriglione Network Teachers / Network Students - Carta Bianca / Azione Prima

Attrice per la Compagnia Fatti d’Arte in tutte le produzioni, in Manuale distruzione (Premio della Critica Roma Fringe Festival 2013; Primo Premio Giovani Sb’Andanti 2014 , Primo Premio TeatrOfficina 2014, Primo Premio Festival Teatrale Il teatro ti slancia 2016, menzione speciale Festival Il Giullare 2015) e Willy’s and Vagina Monologue di cui è anche autrice. Aiuto Regia di Hard Boxe (semifinale Premio Scenario 2013 menzione speciale Giovani Realtà 2014). Attrice con Marluna Teatro per lo spettacolo La seconda stanza e con Teatro Kismet Opera per lo spettacolo Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma. È tra gli organizzatori del festival www.Shakespeare, ideato e curato dalla compagnia Fatti d’Arte, giunto alla decima edizione. Pedagoga teatrale per corsisti dai 5 ai 65 anni; esperienza di insegnamento in scuole elementari, medie e superiori. Si è formata nel 2012 a I.T.A.C.A. International Theatre Academy Of Adriatic diploma in tecniche e metodologie delle arti drammatiche; borsista YAFE - Young Artist For Enviroment, Giovani Artisti per l'Ambiente; vincitrice di Voucher Formativo Alta Formazione Regione Puglia; corsista del progetto di Perfezionamento Professionale in tecniche e metodologie di Arte Drammatica; Shakespeare Summer School corso di teatro in lingua inglese diretto da Peter James; workshop formativi con Gabriele Vacis, Alaa Safì, Daniel Gol, Vincenzo Del Prete, Elisa Barucchieri, Jenny Lipman, Emanuelle Gallot-Lavalè, Giorgio Bongiovanni, Vincenzo Pirrotta.


Rita Maria Fabris Network Teachers / Azione Prima

Ph. D. Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino, si occupa di storia della danza (XVIII-XX secolo), di teatro sociale e danza di comunità, di arti performative e sostenibilità ambientale. Con Filieradarte aps promuove la danza di comunità in modo intergenerazionale (0-99 anni). Già membro del consiglio direttivo di AIRDanza-Ass. Italiana per la Ricerca sulla Danza, è oggi membro del direttivo dell’Ass. Nazionale DES-Danza Educazione Società. Ha pubblicato saggi e volumi sull’Ottocento italiano e danese e su teatro e danza di comunità in Italia e in Europa.


Loredana Savino Network Teachers / Network Students - Carta Bianca

Formatasi al  Conservatorio Piccinni di Bari in Canto lirico operistico e Canto rinascimentale.  Approfondisce lo studio della voce con Giovanna Marini, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Bobby  McFerrin, Mauro Tiberi, Faheem Mazhar, Albert Hera, Enrico  Di Lorenzo, Lucrezia Messa, Sergio Foresti, Laura Cherici,  Luca Guglielmi, Lia Serafini, Antonio Florio, Gianna Montecalvo, e segue numerosi laboratori  teatrali con Rocco Capri Chiumarulo, Anna Garofalo, Michele Sinisi, Martine Venturelli, Jean Paul  Denizon.   Nel 2001 fonda il gruppo U’Munacidde con il quale realizza tre album e partecipa a prestigiosi  festival nazionali e internazionali, nel 2007 partecipa a Muretti a Secco di Francesco Sossio Sacchetti,  e collabora con la Sossio Banda. È interprete della performance la Llorona del  coreografo e danzatore Ezio Schiavulli.  Canta con la Kerlox Dub Band, nel Quattordicetto cetra e in diverse produzioni del LA Chorus, è la voce di Canti e Disincanti e Altre Puglie di Terrae; nel 2017 canta nel progetto Puglia del Canzoniere Grecanico Salentino, è contralto solista nella rassegna Notti Sacre 2021 a Bari. Attualmente fa parte di due formazioni vocali, Le Nuvole e Palazzo Incantato, ed è una delle  voci del quartetto Faraualla con cui calca i più importanti palcoscenici del mondo portando in scena  concerti e spettacoli teatrali con artisti come Sonia Bergamasco, Mohsen Namjoo, Flavio Albanese.


Giulio De Leo Azione Prima 

Direttore artistico, coreografo e curatore di festival e progetti dedicati alla danza contemporanea e al linguaggio del corpo. Il suo lavoro di distingue per il rigore e la curiosità che rivolge alla comunità, i rituali e l’indagine antropologica della società attraverso la danza. Nel 2008 fonda la Compagnia Menhir, crea diverse coreografie e istituisce molte rassegne e programmi di danza contemporanea. Dal 2013 al 2016 è il coordinatore della Biennale di Venezia College Danza. Dal 2017 è il direttore artistico delle attività danza di Talos Festival e nel 2021 fonda Le DANZATRICI en plein air, festival di danza contemporanea riconosciuto dal MiC FUS 2022-24.


Erika Guastamacchia Azione Prima 

Danzatrice diplomata all’accademia di danza CODARTS di Rotterdam. Tra le varie collaborazioni risaltano quelle con Kristzina De Chatel (Olanda), Nanine Linning (Olanda), Paulo Ribeiro (Portogallo), Compagnia Virgilio Sieni Danza (Italia), Biennale di Venezia Danza. Dal 2010 collabora con la Compagnia Menhir come danzatrice e assistente di Giulio De Leo in molti progetti di ricerca sulla danza contemporanea e coinvolgimento del pubblico. Per la Compagnia Menhir danza tutte le ultime creazioni: Genesi, Ritual Quintet 01, Trilogia e Gesto Sospeso.


Anna Maria Marra Network Teachers

Laureata in biologia cellulare e molecolare, dottore di ricerca in genetica ed evoluzione, si occupa dal 2010 di alimentazione e nutrizione a 360 gradi. Tecnico federale di primo livello FIPE Specializzata in alimentazione sportiva, cronobiologia, nutrigenetica e nutrigenomica. Docente di alimentazione per scuole di formazione per sanitari e professionisti del settore.


Miriam Baldassarri Network Teachers

Laureata in Scienze della Comunicazione istituzionale e d’impresa, specializzata in Marketing e Management Aziendale, Master in Mediazione civile e regolare iscrizione all’Albo Mediatori del Ministero della Giustizia, Master in allestimento degli spazi espositivi e comunicazione pubblicitaria, Master in 7 Progettazione Multimediale e Social Media Marketing. Imprenditrice sportiva dal 2004, è Presidente di ASD e Amministratore di SSD operanti nel settore della Danza e dello Sport indoor. Diplomata al Trinity Laban College di Londra (UK), specializzandosi in Posturologia Metodo Mezieres presso AIFIMM - Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres, approfondisce gli studi in anatomia, fisiologia e biomeccanica presso l'Università Campus Biomedico in Roma. Da oltre 10 anni svolge il ruolo di Responsabile Nazionale del settore Danza Moderno-Contemporanea di CSEN. Attualmente è Presidente Nazionale AssoDanza Italia, principale associazione di rappresentanza del settore coreutico in Italia.


Fabrizio Fogazza Network Teachers

Laureato in Igiene ambientale e del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, nel 2005 si specializza in Qualità e Sistemi di gestione aziendale, conseguendo la qualifica di Quality Master. Da oltre 20 anni è imprenditore sportivo, titolare di 2 grandi impianti indoor a Roma ed opera come esperto in consulenza aziendale "business to business”, auditor di qualità, gestione di imprese sportive. Dal 2004 è docente formatore e advisor per molteplici società e associazioni operanti nel settore dell’impiantistica sportiva, nella gestione delle attività sportive e delle risorse umane. Esperto in gestione del personale, ufficio acquisti, contabilità, responsabile per la sicurezza e consulente RSPP.