La collaborazione tra il progetto R.I.Si.Co. - Rete interattiva per Sistemi Coreografici e i lavori della rete culturale Network Danza Puglia si è dimostrata nel tempo assai efficace e ricca di potenzialità per il futuro. Questo proficuo incontro è stato riconosciuto dal Mibac – Ministero per i beni e le attività che ha rinnovato per il prossimo triennio il proprio contributo a R.I.Si.Co e ha premiato il Network Danza Puglia con un ulteriore contributo come nuovo ente di promozione della danza.
Questo riconoscimento permetterà un’ulteriore crescita del percorso formativo a favore di tutti i partecipanti del Network, condotto e a cura di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e COORPI che si svilupperà da ottobre 2018 al giugno 2019 con l’alternanza di tre differenti azioni:
The Risico Screening – In stretta coesione alle tematiche pedagogiche e all’estetica degli artisti ospiti del Network, verranno elaborati nuovi incontri che, con la predominante testimonianza di video di ieri e oggi, condurranno tutti i partecipanti nell’affascinante viaggio alla scoperta delle radici, delle ragioni e dei protagonisti della danza contemporanea.
Novità per il 2018/2019 saranno gli incontri pensati e organizzati per le insegnanti e gli sconfinamenti nel campo delle arti figurative.
Gli incontri saranno condotti da Enrico Coffetti con l’intervento di speciali ospiti.
The RISICO Reloading – Nuovo campo d’azione per i partecipanti al network sarà la sfida a ripercorrere e riprodurre alcune schegge dal repertorio iconico della danza moderna e contemporanea, sempre in stretta relazione ai riferimenti stilistici dei docenti e artisti ospiti del Network.
The Risico Shooting - Percorso formativo rivolto e sviluppato appositamente per un pubblico di giovani interessati a sviluppare competenze di videodanza, basato sull’utilizzo creativo e consapevole delle nuove tecnologie e nato con l'obiettivo di promuovere partecipazione e apprendimento, facendo della danza e della partecipazione al Network Danza Puglia un’occasione di crescita personale e collettiva di una comunità territoriale. Il percorso si sviluppa, attraverso incontri formativi dal vivo durante i quali i giovani partecipanti conosceranno le principali tecniche di ripresa e di editing nell'ambito della danza, indagheranno il suo ruolo nella costruzione della narrazione visiva e acquisiranno passo-passo le nozioni fondamentali per realizzare un opera di videodanza, grazie ad un affiancamento di esperti in tutte le fasi di realizzazione dell'opera. Il percorso sarà condotto dal regista e danzatore Alain El Sakhawi.
calendario incontri:
28 ottobre 2018: The Risico Screening , Reloading & Shooting = PROLOGO
17/18 novembre 2018: The Risico Screening & Reloading
1/2 dicembre 2018: The Risico Screening & Reloading
19/20 gennaio 2019: The Risico Screening & Reloading
18 febbraio 2019: The Risico Shooting
2/3 marzo 2019: The Risico Screening & Reloading
6/7 aprile 2019: The Risico Screening & Reloading
15 -20 aprile 2019: The Risico Shooting per il percorso #CoESIONI19 in Francia
5 maggio 2019: The Risico Shooting
1/2 giugno 2019: The Risico Screening , Reloading & Shooting = ATTO FINALE