L’ARTE DELLO SPETTATORE


Come di consueto le domeniche di programmazione del Network Danza Puglia, da Gennaio a Giugno oltre al progetto di formazione verso allievi e docenti della danza, i coreografi ospiti completano la formazione incontrando il pubblico in seguito alla diffusione  dei propri lavori professionali presso il teatro TRAETTA di BITONTO.

Un progetto,  in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, inteso come occasione di forte inclusione e accessibilità, lontano dall’idea di elitarismo culturale. Un percorso di crescita collettiva e culturale per allievi e docenti della danza in collaborazione con gli operatori culturali del territorio con l’obiettivo di formare ed informare un vasto pubblico. La programmazione dei coreografi ospitati nel Network Danza Puglia e’ frutto di ricerca, conoscenza e scambio artistico.

 


20 gennaio 2019 ore 19 presso il Teatro TRAETTA di Bitonto OF NO FIXED ABODE di e con Jos BAKER (UK-BE)

OF NO FIXED ABODE

di e con JOS BAKER:

 

Of No Fixed Abode insegue un uomo che viaggia solo per il mondo; alla ricerca di accettazione, riconoscimen- to e un posto da definire il proprio. La sua solitudine lo porta a permettere ai media di avere sempre più controllo su di lui.

Il lavoro guarda alla solitudine, all'isolamento, al potere dei media e all'influenza dei leader carismatici.

 

Coreografia e interpreti : Jos baker

Light design: Alban Rouge Produzione:

Sismògraf Dance Festival (Catalonia) and Theatre Roxy (CH)

Partner:The Swedish Arts Grants Committee


17 febbraio 2019 ore 19 presso il Teatro TRAETTA di Bitonto FIREFLIES di Bruno BOUCHE’ con i danzatori del Centro Coreografico Nazioniale Ballet Opera National du Rhin (FR),)

FIREFLIES

di Bruno Bouché creazione 2018 PRIMA NAZIONALE

 

Bruno Bouché sta impostando la sua creazione per la musica dal musicista Nicolas Worms. Le lucciole, come il titolo della creazione, sono al tempo stesso un commento politico e un gesto poetico, e in particolare ricorda la figura di  P. P. Pasolini.  Metafore di uno spirito di resistenza che vive ai margini del mondo ordinato, le luccio- le sono fragili rizomi luminescenti che brillano nella notte.  Fireflie s è la prima collaborazione tra lo scrittore Daniel Conrod, artista associato del Ballet of the OnR e Bruno Bouché.


17 marzo 2019  ore 19 presso il Teatro TRAETTA di Bitonto  SI NOUS PRENIONS LE TEMPS di e con Orin CAMUS & Chloé HERNADEZ, Compagnia YMA (FR),

SI NOUS PRENIONS LE TEMPS

di e con Orin CAMUS &

Chloé HERNADEZ Compagnia YMA

 

È diflcile scrivere o descrivere questo progetto da quando è iniziato senza parole. Parte dal desiderio di iniziare una ricerca da parte dei corpi senza registrarli nella cornice di un pensiero, una forma, un tema.

Dobbiamo trovarci direttamente nello studio e entrare nella creazione attraver- so il movimento, la danza. Non ci sono altri soggetti oltre a questi due corpi - e questo è già vasto.

 

Concetto e interpretazione: Chloé Hernandez e Orin Camus

Gestione generale: Sylvie Debare Creazione di musica: Fred Malle 

Accompagnamento alla scrittura: Alice Zenite


7 aprile 2019 ore 19 presso il Teatro TRAETTA di Bitonto AS YOU WANT di e con Baptiste Hilbert & Catarina Barbosa, Compagnia AWA (LX)

AS YOU WANT

di e con Baptiste Hilbert & Catarina Barbosa, Compagnia AWA:

 

« As you want », è un lavoro concepito e creato come una piramide. In primo luogo, un fondamento potente e universale costituito da una storia comune ad ogni essere vivente su questo pianeta. E’ la storia di due personaggi. Un uomo, una donna e i loro percorsi personali che li hanno portati ad incontrarsi in cima a questa gigantesca avventura. Questo duetto è stato creato per ricordarci che veniamo tutti dallo stesso posto. Tuttavia, le nostre esperienze di vita ci modellano, rendendoci unici, rendendoci gli individui che siamo. E un giorno, potremmo incon- trarci, essere attratti, innamorarci o sempli- cemente cadere in una fine profonda.

 

Coreografia e interpreti :Baptiste Hilbert & Catarina Barbosa

Musiche: Kumar Bose “Tabla solo / (tintaal Pt I) ” Charles Bradley “Victim of love”

Light design: Brice Durand Produzione: AWA As We Are a.s.b.l Partner: TROIS C-L Centre de Création

Chorégraphique Luxembourgeois, Luxembourg Ministry of Culture (LU)

 

Creazione co-finanziato da : The programme “Les Émergences” del TROIS C-L


20 gennaio 2019 ore 19 presso il Teatro TRAETTA di Bitonto OF NO FIXED ABODE di e con Jos BAKER (UK-BE)

DEVOTEE

di Michele Pogliani

PRIMA REGIONALE

 

Protesi deriva dal greco prothesis, letteralmente “mettere avanti", "ante- porre". Protesi sono i seni in silicone, ma anche quelli usati in chirurgia e odontoiatria; protesi sono le cosiddet- te cheetahs di Oscar Pistorius ma anche quelle di ORLAN, madre della Carnal Art. Il concetto di protesi è però strettamente connesso a quello di acrotomofilia, l'attrazione erotica per le vittime di amputazioni (o alla apo- temnofilia, il feticismo per le amputa- zioni). Dunque due polarità, la protesi come innesto e la “mancanza" come feticismo, in una conversazione altamente improbabile seppur vera e documentata.

 

Produzione: MP3 project Coreografia Michele Pogliani

Interpreti: Gabriele Montaruli, Ivan Montis, Michele Pogliani 

Musiche: Luca della Corte Luci: Stefano pirandello Costumi: Tiziana Barbanelli


2 giugno 2019 IN SITU - performance -  con Melisa NOËL (FR), Ezio SCHIAVULLI (IT-FR), i ragazzi e gli insegnanti del Network Internazionale danza Puglia

IN SITU

di e con Melisa NOËL (FR) Ezio SCHIAVULLI (IT-FR)

i ragazzi e gli insegnanti del Network Internazionale Danza Puglia

 

In chiusura del percorso di formazione, i coreografi Melisa Noel e Ezio Schiavulli , guideranno gli allievi e insegnanti in una performance itinerante.

 

Attraversando le discipline artistiche vissute durante l’anno accademico. Saranno esplorati e evidenziati i contesti urbani e insoliti, dove la danza e l’arte performativa incontra- no tutto pubblico dai professionisti ai profani.

 

Un modo per avvicinare e mostrarsi a contatto con l’universo urbano...tra i suoi colori, musicalità e contrasti.

“In situ” e’ l’analisi del luogo, identifi- cato come campo d’azione dove si gioca il tutto, dove ogni operazione si svolge. Il luogo o lo spazio e la sua musicalità diventano i parametri di una composizione estemporanea, all’interno, il ruolo dell’artista ne sottolinea le sue possibilità.