27/28 ottobre 2018 con Ezio SCHIAVULLI

Nasce a Bari nel 1979, si diploma in chimica industriale, in seguito entra a far parte dell’Accademia delle Arti Sceniche di Milano diretta da Susanna Beltrami.

Prosegue la formazione presso la London Contemporary of Dancing e completa la sua formazione presso il Centro della Danza Aterballetto, collaborando  poi con diversi coreografi e registi: F. Branciaroli (It), S. Beltrami (It), L. Petrillo (It), M. Baldwin (Rambert Ballet - UK), B. Agati (Fr), Y. Alexandre (Fr) Blandini - Battezzato (Teatro del Vento - Fr), Olivier Py (Grand Teatro di Ginevra - CH), L. Hoche (Fr), L. Josefsson (Svezia), D. Drouard (Francia), Caroline Bo (Francia), F. Ounchiouene (Francia).

Nel 2004, con il suo primo progetto coreografico fonda l'associazione Expresso Forma - Compagnia Ezio Schiavulli in Francia. Nel 2009 convenzione con il Dipartimento della Seine et Marne, Regione Ile de France e 3 città partner, co-dirigendo il centro culturale “ LA FERME DU PLATEAU” a Tournan-en Brie.

Oggi in residenza nella città di Strasburgo, compagnia sostenuta dal Ministero Francese (DRAC - Grand Est). Firma oggi la coreografia e regia di  15 creazioni.

Dal luglio 2013 Ezio Schiavulli diviene membro del Consiglio Internazionale della Danza – UNESCO.

Nell’estate del 2015 dirige il Festival Internazionale Gravina_Murgia Danza.

Dal 2013 sostiene un lavoro di incontri coreografici Europei con un circuito di formazione regionale NETWORK internazionale DANZA PUGLIA diventando nel 2018 progetto sostenuto dal Ministero dei Beni e Attività Culturali (MIBAC).

Ezio Schiavulli sviluppa un progetto pedagogico indirizzato verso la ricerca di una nuova tecnica del movimento, tecnica contemporanea che insegna in diverse compagnie e centri di formazione europei: il Physical Movement sperimenta tutte le possibilità del movimento al suolo senza l’impiego di alcuna forza muscolare, un lavoro sul peso dato dalla forza di gravità, sul movimento in spirale dal piano sagittale a quello verticale.

Un’elaborazione del corpo nello spazio: un focus attento sulle posizioni degli appoggi delle mani e dei piedi, i principi del motore del movimento. Un’attenzione alla struttura ossea e muscolare del movimento in dinamica; la costruzione organica del movimento fisico.

La scrittura coreografica ne è il filo conduttore, un’evoluzione verso l’improvvisazione.

La costruzione della forma per il bisogno... dalla tecnica verso l’espressione.


17/18 novembre 2018 con Natalie WAGNER (Svizzera)

Natalie Wagner è danzatrice e coreografa freelance a livello internazionale. La sua formazione inizia presso la Swiss Ballet School di Zurigo e continua a Los Angeles, New York, Parigi, e Israele. Ha lavorato per diversi coreografi come Lior Lev (IL,D), CharlottaÖfverholm (S), Manu Accard (FR/ CH), Katja Grässli (NL) e Jérôme Bel (FR). E’ stata membro del Theatre Görlitz e del Theatre Giessen (Germania). Nel 2006 fonda la sua compagnia “naway company” collaborando con artisti e musicisti. Dal 2001 insegna in scuole di danza professionali a Lisbona (P), Warszaw (PL), Rimini & Catania (IT), Bogota (CO), Boston (USA), e in svariate città in Germania e Svizzera. Nel 2011  completa  il  Masters in Studi Avanzati in pedagogia della danza presso il Zürcher Hochschule di Künste.

Le lezioni di Natalie enfatizzano la qualità di movimento e la dinamica. Adatta la lezione in relazione al tempo della giornata, al livello dei partecipanti mixando contemporary floor work, strutture delle basi di balletto e direttive di improvvisazione. Dopo un intenso warm-up dove condizione, coordinazione, rinforzo e lo stretching attivo sono guidati attraverso la stanza. Segue il materiale coreografico, che è fortemente influenzato dalle dinamiche di gruppo


1/2 dicembre 2018 con Davide Di Pretoro (Italia/Francia)

Nato a Colleferro, Davide Di Pretoro studia all’Accademia Nazionale di Danza, al Balletto di Roma ed a New York, presso la scuola di Merce Cunningham. Danza per: Compagnie THOR-Thierry Smits, Ballet Preljocaj, Dans Groep Amsterdam, Company Wayne McGregor, Andonis Foniadakis/Apotosoma Dance Company e Virgilio Sieni. È re-stager ed assistente di Wayne McGregor e  direttore di ricerca e prove per Sasha Waltz&Guests. Insegna presso il The Place, Trinity Laban, Greenwich Dance Agency, Henny Jurriens Stiching, Ecole Supérieure de Danse de Rosella Hightower, Hong Kong Dance Company, Scuola del Balletto di Roma, Company Wayne McGregor, Milano Contemporary Ballet, Sasha Waltz&Guests, CODARTS, Contemporary Dance School Hamburg.

La classe insegnata da Davide Di Pretoro si focalizza sulla coscienza del corpo nello spazio, sulla sua percezione dinamica ed analizza le relazioni tra i diversi meccanismi che lo muovono. L’attenzione sarà portata sulla specificità del movimento, da cosa/dove è generato, dove viaggia e quali effetti produce. Attraverso una serie di diverse proposizioni che spaziano dall’improvvisazione guidata all’apprendimento di esercizi, lo scopo della classe sarà quello di invitare il danzatore all’esplorazione personale e libera delle proprie abilità.


19/20 gennaio 2019 con Jos Baker (Belgio)

Jos inizia ha studiato presso l’Oxford Youth Dance, Laban Center London e PARTS. Dal 2008 al 2014 Jos lavora per Peeping Tom come danzatore, attore e collaboratore, principalmente per le produzioni 32 Rue Vandenbranden [2009], e A Louer [2011]. In seguito lavora per DV8 Physical Theatre nella produzione di John [2014] poi inizia a coreografare e danzare per eventi promozionali della Petit Bateau's Cedric Charlier collection. Danza inoltre per  Zoi Dimitriou e Antonin Comestaz. Insegna a livello internazionale presso SEAD, Ballet Junior de Geneve, PARTS Summer School, TrinityLaban, The Place, Amsterdam Theatre school, Northern School of Contemporary Dance, Codarts, B12 Festival, Deltebre Dansa, El Danseu Festival, Tripspace Projects, Jetsummer, Staatstheatre Kassel, Gaertnerplatz Theatre e tanti altri.


16/17 febbraio 2019 Ballet de l’Opéra national du RhinPasquale NOCERA (Francia) responsabile Progetto di formazione.Bruno BOUCHE’ direttore e coreografo (Francia)

Fondato nel 1972, il Ballet du Rhin, si stabilisce dapprima tra Strasburgo e Mulhouse poi in Alsazia, in Francia e poi nel mondo, viaggiando come compagnia ambasciatrice della danza, crescendo sempre attraverso il talento dei suoi successivi "capi": Jean Babilée, Denis Carey, Peter Van Dyk, Jean Sarelli, Jean-Paul Gravier, Bertrand d'At, Ivan Cavallari e ora Bruno Bouché. Attraverso la loro influenza personale e le loro scelte artistiche, essi hanno contribuito a trasformare il Ballet du Rhin in una compagnia di danza la cui esperienza e qualità è acclamata all'unanimità. Il Balletto dell'Opéra National du Rhin è una delle rare compagnie francesi a muoversi senza soluzione di continuità dal barocco al moderno e dal classico al contemporaneo, in modo che ogni stile possa essere apprezzato appieno.

 

Bruno Bouché è entrato alla Scuola di danza dell'Opéra National de Paris nel 1989 e successivamente è stato reclutato nel corpo di ballo dell'Opéra National de Paris nell'ottobre 1996 come Quadrille. Ha danzato in particolare nelle opere di George Balanchine, Pina Bausch, Maurice Béjart, Kader Belarbi, William Forsythe, Jiří Kylián, Rudolf Nureyev, Marius Petipa, Roland Petit, Angelin Preljocaj, Laura Scozzi and Saburo Teshigawara. Dal 1999 è direttore artistico di Incidence Chorégraphique, che produce creazioni coreografiche per i ballerini del Balletto dell'Opéra de Paris. Nel luglio 2016 è stato nominato direttore del CCN / Balletto dell'ONR. Ha assunto ufficialmente la carica di direttore a settembre 2017.


16/17 marzo 2019 Orin Camus e Chloe’ Hernandez (Francia)

I workshop proposti sono in direzione del lavoro in coppia, comprendendo la tecnica del “contact” nel lavoro del peso, del sostegno e supporto.
All'inizio vengono avvicinate le nozioni di base del contatto, imparando ad ascoltare il contatto con i i partner, con l'ambiente, il suolo, lo spazio, i giochi di equilibrio, di contrappeso, di manipolazione del corpo e la consapevolezza dei rischi. L’approccio alla partizione e alla scrittura coreografica del linguaggio in coppia. Inoltre in questo lavoro l'attenzione e’ portata verso la fluidità nel lavoro di coppia.
Gli obiettivi e’ creare un stato d’indipendenza tra i partecipanti e la tecnica stessa, lasciando loro la possibilità di identificare e creare altri punti di sospensione e contatto.  Il workshop si conclude con la presentazione di un estratto del lavoro tra i due coreografi: Chloé Hernandez e Orin Camus. Il workshop richiede un tempo di conversazione e scambio per scoprire e condividere il loro universo artistico.


6/7 aprile 2019 con Baptiste Hilbert e Catarina Barbosa (Lussemburgo)

CATARINA BARBOSA e BAPTISTE HILBERT si incontrano all’ultimo anno del Junior Ballet a Ginevra (CH) e decidono di creare la loro compagnia AWA - As We Are, in Lussemburgo. Da allora, AWA ha creato il duo  As you want e recentemente il solo With my eyes. Entrambi i pezzi sono stati concepiti come parte del programma “Les Émergences” of TROIS C-L – Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois. AWA, per una nuova produzione, ha già ottenuto il sostegno di TROIS C-L (LU), Cine-Teatro Garrett (PT) e il Centro Coreografico Nazionale - CCN Ballet Opéra du Rhin (FR).  AWA oltre ad essere una compagnia di danza è anche promotrice delle arti dello spettacolo.


11/12 maggio 2019 con Michele Pogliani (Italia)

Nato a Roma comincia i suoi studi di danza presso il Centro Professionale di Danza Contemporanea diretto da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Nel 1984 si trasferisce a New York per continuare i suoi studi principalmente con Merce Cunningham. Durante i dodici anni trascorsi a New York, lavora con varie compagnie: Rosalind Newman and Dancers, Laura Dean Dancers and Musicians e la Lucinda Childs Dance Company, con la quale partecipa al tour mondiale dell’opera Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass. Dal 2004 al 2009 è stato Coordinatore e docente presso CODARTS – Rotterdamse Dansacademie. Dal 2010 è coordinatore del il triennio di Alta Formazione presso la Formazione Bartolomei di Roma e collabora con la Codarts di Rotterdam. Dal 2015 sviluppa MP3 Project e dal  2017 è docente presso Accademia Nazionale di Danza di Roma.


1 giugno 2019 Con Ezio Schiavulli e Melisa Noel (Italia/Francia)

Danzatrice contemporanea, influenzata dalla cultura hip hop, soul, e canto ... Si è formata presso il Clermont-Ferrand Scuola di Danza e che nel CND Pantin nel 2006. Durante la sua carriera si nutre molti workshop con coreografi: La zampa, Christine Lenteric, Mathilde Monfreux, Patricia Kuypers, Les Slovaks, David Zambrano ...). Ha conseguito il Diploma di Stato di insegnante di danza contemporanea nel 2016. La sua prima esperienza di lavoro creativo e la scena con Christian Bourigault (2002) e Hervé Koubi (2003 al 2007).Nel 2004, Mélisa Nöel partecipa alla creazione del Collettivo Dinamo trova a Clermont-Ferrand, dove lavora come danzatrice e coreografa.

Continua il suo percorso di interprete con la compagnia Malka; collabora con i coreografi Frank Micheletti, Kublai Khan. Collabora con la compagnia Choute Libre.

Attualmente dirige il percorso di formazione per danzatori ASAP nella città di Clermont-Ferrand e continua la diffusione della sua ultima creazione Voodoo Child ospite nel 2018 nel Network internazionale Danza Puglia.