RiGenerAzioni (RGA)

Lo scopo della del progetto RiGenereAzioni è quello di promuovere e sostenere la produzione di progetti coreografici di giovani autori e autrici italiani. RiGenereAzioni ha l’obiettivo di identificare nelle nuove generazioni riflessioni coreografiche innovative e inclusive, dove tutte le diversità sono valorizzate con azioni sociali e 

culturali, lasciando spazio a qualsiasi genere identitario e artistico.

 

Call RiGenerAzioni 

Giunta alla sua quarta edizione la Call RiGenerAzioni è rivolta a giovani autori italiani under 35. Sono individuati progetti coreografici da proporre in spazi non convenzionali, i selezionati hanno l’opportunità di essere programmati all’interno de L’Arte dello Spettatore, rassegna di danza contemporanea sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, durante la giornata conclusiva, presso il Teatro Traetta di Bitonto, con creazioni site-specific e incursioni urbane in occasione della presentazione di IN SITU: lavoro inedito di Philippe Kratz per il Network Internazionale Danza Puglia.

Progetto RiGenerAzioni  

Novità della dodicesima edizione del NetworkIDP: gli autori selezionati all’interno della precedente edizione della Call seguiranno un percorso di accompagnamento alla creazione di nuove produzioni, grazie a una rete di partner nazionali. Le attività, guidate da tutor, mirano alla crescita professionale degli artisti emergenti e alla diffusione culturale. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Zebra e la Compagnia Abbondanza/Bertoni.

 

Esibizione selezionati della Call 2026:

Teatro Traetta di Bitonto

Domenica 6 giugno

Percorso di accompagnamento alla produzione dedicato ai selezionati della Call 2025:

Lu-AP a Bari 11 - 17 novembre

11 Novembre

Drammaturgia: Damiano Nirchio 

12 Novembre

Project Manager: Mauro Danesi e Dalia Macii (online)

13 Novembre

Luci: Luca Serafina ( online) e Ars Technology

14 Novembre

Composizione: Antonella Bertoni

15 Novembre

Lezione con Network Pro con Antonella Bertoni

Amministrazione/Produzione: Claudia Casalini ( online) e Maria Teresa De Gruttola

16 Novembre

Visione FEMINA di Antonella Bertoni (Teatro AncheCinema, Bari, ore 19.00)

17 Novembre

Composizione/Drammaturgia/Relazione Produttiva: Silvia Gribaudi