CoESIONI


 

CoESIONI accompagna insegnanti della danza e allievi in uno scambio culturale e formativo in Francia al fine di nutrire e ampliare la propria visione artistica e professionale.

 

Un progetto di gemellaggio culturale che nasce dalla volontà e la fusione di partner internazionali, l’Associazione Culturale Ri.ESCo di Bari (Italia), l’Associazione Culturale Expresso Forma di Strasburgo (Francia) con i loro rispettivi sostenitori.

 

In Italia con il Network Internazionale Danza Puglia, il Ministero della Cultura Italiano. In Francia, con il Ministero della Cultura Francese, la Regione Grand Est, il Dipartimento del Basso Reno, l’Associazione Culturale KiloHertZ, il Centro Coreografico di Strasburgo.

 

CoESIONI Students

Espace Rohan (Saverne, FR) 

Una full immersion di una settimana da parte di un gruppo di giovani danzatori italiani della Regione Puglia e un gruppo di giovani danzatori francesi della Regione Grand Est. Durante la settimana studiano e condividono un percorso di formazione di approfondimento dedicato alla danza. Questo progetto unisce pedagogia, ricerca, formazione e creatività. Il percorso offre una varietà di incontri pedagogici e di scambi interculturali per favorire la crescita, il sostegno e la formazione dei giovani, in un contesto architettonico e geografico suggestivo, ricco di storia e di cultura. Negli ultimi anni è Saverne ad accogliere il progetto con il suo teatro Espace Rohan e gli alloggi dell’Auberge de Jeunesse du Château.


CoESIONI Teachers

Teatro La Nef (Wissembourg, FR)

Il progetto, della durata di tre giorni, è dedicato a insegnanti della danza della Regione Puglia e della Regione Grand Est. Un viaggio nella pedagogia, ricerca, formazione e creatività, tematiche affrontate con un lavoro su nuovi parametri tecnici, nuovi approcci creativi e compositivi. Il progetto si svolge, dal 2024, presso lo spazio culturale La NEF di Wissembourg.