NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA

sesta EDIZIONE 2019.2020

Il Network Internazionale Danza Puglia (NIDP), ormai giunto alla sesta edizione, è un progetto dell’Associazione RIESCO (ricerca e sviluppo coreografico) nato dall’idea del coreografo e danzatore, nonché direttore artistico del progetto, Ezio Schiavulli con la volontà di offrire una visione professionale per la formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della regione Puglia.

Al momento le scuole che aderiscono al progetto sono 26, diffuse su tutto il territorio regionale e gli allievi sono più di un centinaio. Questi hanno  l’opportunità di formarsi con professionisti internazionali provenienti da tutto il mondo, sensibili all’evoluzione e alla crescita artistica tout-court, divenuti, oggi, ambasciatori della filosofia dello stesso NetworkIDP.

 

Il progetto vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC) nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale, e del Ministero dei Beni Culturali Francese (Drac Grand Est), l’ambasciata di Francia in Italia, il Teatro  Pubblico Pugliese e il Comune di Bitonto. Gli attestati rilasciati dal NIDP hanno valenza di punteggio scolastico, qualora se ne evidenziano le ore di ogni disciplina affrontata durante l’anno accademico e gli spettacoli visti nella rassegna de “L’Arte dello Spettatore”.

       OBIETTIVI

        Il progetto intende sensibilizzare e offrire un’immagine professionale, concreta e cordiale del mondo artistico odierno, sostenendo:

         ⮚             il lavoro dei centri di formazione della danza del territorio, dal punto di vista artistico e imprenditoriale;

         ⮚             le volontà dei ragazzi nell'approccio professionale all'arte coreografica nazionale e internazionale;

         ⮚             l’ampliamento delle conoscenze, delle curiosità creative e dell’estetica coreografica verso   tutto il pubblico. 


PROGRAMMA 2019.2020

Il programma di formazione si snoda in 9 incontri da Ottobre a Giugno incentrati principalmente sulla pedagogia e sulla formazione.

Ogni appuntamento è arricchito dalle lezioni dei docenti Enrico Coffetti e Alain El Sakhawi, che conducono tutti i partecipanti nell’affascinante viaggio alla scoperta delle radici, degli obiettivi e degli interpreti della danza contemporanea, con la testimonianza di video di ieri e di oggi. Questa attività fa parte del Progetto Ministeriale R.I.SI.CO. (Rete interattiva per Sistemi Coreografici), sostenuta dalle associazioni Cro.me di Milano e COORPI di Torino.

Gli appuntamenti si svolgono di sabato e di domenica, una volta al mese, presso il Padiglione 170 e 126 della Fiera del Levante e il Teatro Traetta di Bitonto. Da ottobre a dicembre, il sabato mattina viene dedicato alla formazione degli insegnanti con il coreografo ospite, e un corso teorico di informazione e storia della danza, tenuto dalle associazioni sopraccitate.

L’intera giornata della domenica è dedicata agli allievi, suddivisi in due gruppi (11-14 anni) (15-25 anni), che si alternano tra mattina e pomeriggio con lezioni pratiche e teoriche.

 

Da Gennaio a Giugno invece, agli appuntamenti si aggiunge il progetto #LArteDelloSpettatore, completando l’esperienza coreutica con la visione di lavori professionali dei coreografi ospiti, che si svolgono al Teatro Traetta di Bitonto, sostenuti dal Comune di Bitonto e dal Teatro Pubblico Pugliese. Scopo dell’attività è anche l’educazione alla visione, preparando e guidando il pubblico alla comprensione della danza.


  *NOVITÀ SESTA EDIZIONE (#)

  Per la 6° edizione 2019.20, l’Associazione RIESCO, polo amministrativo del progetto NetworkIDP, grazie ai sostegni guadagnati in questi anni di            esperienza mette a disposizione delle scuole aderenti al progetto,

     #NavetteNetwork (nord, sud e centro regione) per ogni appuntamento, che preleveranno e accompagneranno in loco tutti gli allievi e gli               insegnanti solo nella giornata della domenica (tratte e fermate da stabilire).

 

#NetworkCaffè un progetto di sensibilizzazione del pubblico con incontri ludici. Tutte le domeniche mattine, durante il weekend selezionato,   presso la Fiera del Levante e sarà indirizzato agli insegnanti e ai genitori degli allievi che avranno la possibilità di assaporare un caffè in compagnia di personalità poliedriche e vicine all’universo del NetworkIDP: giornalisti, conduttori radiofonici, psicologi e tanti altri (la lista dei nostri ospiti verrà comunicata man mano). 

#NetworkUpGRADE Per incrementare l’aspetto accademico, quest’anno il NetworkIDP propone un percorso di formazione integrativa con appuntamenti esclusivi diversi da quelli della programmazione standard.
- Per gli insegnanti gli approfondimenti previsti riguarderanno l’analisi di progetti di repertorio coreografici di 2 noti autori della danza. La produzione, le tecniche e la realizzazione di progetti di videodanza. Questi si alterneranno nei weekend stabiliti. Per un totale di 16 ore.
- Per gli allievi dai 16 ai 25 anni di età, sarà programmato, un periodo extrascolastico. Una full-immersion di 4 giorni dedicati alla formazione: Lezioni di yoga, danza classica, di contemporaneo e  composizione coreografica con l’intervento della videodanza. Per un totale di 32 ore.

#PERMANENZEaRTISTICHE Il NetworkIDP sostiene le produzioni professionali di autori ospiti nell'attuale edizione. Dal 18 al 23 Novembre, Natalie Wagner sarà protagonista della prima #PermanenzaArtistica promossa dal NetworkIDP nell’ambito della rassegna A Maglie Larghe, ideata dal collettivo Factor Hill, ospitata nel Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle. Durante questa settimana il pubblico avrà la possibilità di assistere, gratuitamente alle fasi che compongono il processo di creazione. La pièce ultimata sarà poi ospitata nella stagione del NetworkIDP 2020.2021.


PROGETTI ORBITANTI

#CoESIONI – Incontri Fuori Porta

Già dalle prime edizione del NetworkIDP, è stata istituita una fitta rete di collaborazioni con la Francia, che si rinnova anche per questa edizione. #CoESIONI sostiene il confronto e lo scambio con culture sociali e artistiche differenti, step essenziale a completamento di una formazione artistica.

           #CoESIONIteachers dal 27 al 29 Febbraio 2020

Percorso di formazione rivolto ad insegnanti italiani e francesi che si svolgerà nella regione dell’ALSAZIA (FR);

           #CoESIONIstudents dal 13 al 18 Aprile 2020

Percorso di formazione rivolto ai ragazzi italiani e francesi, di età compresa tra 15 ai 17 anni che si svolgerà nella regione dell’ALSAZIA (FR). L’esperienza si conclude con una performance site-specific. nella cittadina di Bouxwiller;

           #CoESIONIstudents dal 29 Giugno al 04 Luglio 2020

 

Percorso di formazione rivolto ai ragazzi italiani e francesi, di età compresa tra 18 ai 25 anni che si svolgerà nella città di CLERMONT-FERRAND (FR). L’esperienza si conclude con una performance site-specific.