"Viola(ta)"

Hai presente quando sogni di cadere? E la sensazione che ti resta al risveglio? Un sussulto e un senso di angoscia. La violenza sulla donna e' un tema sul quale insistere non e’ mai troppo perche’ certi argomenti non devono mai essere messi da parte o, peggio, sottaciuti.

Viola(ta) nasce come performance di danza contemporanea e affronta “a viso aperto” la violenza contro le donne o violenza di genere, argomento di forte attualità, esistente però da millenni, dalla nascita dell’uomo e del suo desiderio di supremazia su ogni essere vivente ritenuto inferiore. Denunciare è il primo passo verso la libertà, la riconquista della propria dignità e soprattutto è il primo passo verso la salvezza: cosa c'è di meglio che alzarsi la mattina, guardare il sole e domandarsi "Cosa faccio oggi? Dove vado?" senza la paura di essere insultate, maltrattate, senza sentirsi in colpa per non aver fatto nulla. Vito Alfarano, con la sua compagnia di danza contemporanea e video arte “AlphaZTL”, vuole porre l’accento su questo problema perchè insistere non è mai abbastanza.

Coreografia e regia: Vito Alfarano

Danzatrice: Arianna De Angelis Marocco
Produzione: AlphaZTL Compagnia d'Arte Dinamica

Timing: 25 min


"BALLE"

Forse l'unico posto dove la bugia non esiste è la nostra anima. Non ha bisogno di vedere e non può essere ingannata. Parlare di BALLE è raccontare del binomio bugia-verità. BALLE è il racconto di un processo emotivo che si snoda dal momento in cui l'incanto della verità è ancora in piedi sino al crollo di fronte alla svelata menzogna. BALLE è il contenitore di storie di vita, di identità mascherate, di emozioni sporche e delicate, senza censura alcuna. BALLE è una performance per chi sa ridere di se stesso, perdere il controllo, amare, sporcarsi le mani, per chi alza la voce, per chi piange e per chi sa dire la verità mentendo sempre un po'!

Coreografia e regia: Vito Alfarano
Danzatori: Arianna De Angelis Marocco, Davide Sportelli, Vito Alfarano
Produzione: AlphaZTL Compagnia d'Arte Dinamica con la collaborazione della struttura “Scenario Pubblico CZD/ Centro di Produzione della Danza” Compagnia Zappalà Danza Luci: Gerardo Buzzanca
Musiche: David Bowie, Xavier Cugat Orchestra, Michael Holm, Edith Piaf, Raphael, Giorgio Gaber.

Timing: 30 min


info@networkdanzapuglia.it

associazione culturale RIcerca E Sviluppo COreografico
via Ungaro 10/D 70127 Bari (S.Spirito)
CF. 93482890725 / P.IVA 08112230720 
ass.riesco@gmail.com / 
produzione@ezioschiavulli-compagnie.com